comenius

PROGETTO: Euroschool- United education in Diversity

2013- 2015

A)    OBIETTIVI

1) Studiare, testare, valutare e implementare i sistemi di istruzione europei esistenti, al fine di applicare esempi di buone pratiche nell’ottica di sviluppare una  'Euroschool ' .
2) Arricchire la conoscenza e la comprensione di una cultura europea diversa e creare una prospettiva comune, pur mantenendo la propria identità culturale.
3) Migliorare l'insegnamento, l'apprendimento , informatico e linguistico, al fine di sviluppare la fiducia durante l’utilizzo.

B)    ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO E RICERCA da parte di docenti e studenti

Questi 5 temi verranno approfonditi dagli allievi con l’aiuto dei docenti e costituiranno l’oggetto di 5 incontri di progetto (project meetings) che si terranno in 5 Paesi diversi, con la partecipazione di 4 partner ciascuno il 1° anno e di 5 partner ciascuno il 2° anno. Gli argomenti sono i seguenti:

1) Ambienti di apprendimento
2) Metodi di insegnamento e strategie di apprendimento
3) Cittadinanza europea e approcci culturali
4) Attività extra-scolastiche
5) Apprendimento personalizzato

C)    MODALITA’ DI LAVORO

La ricerca e la valutazione sulle tematiche sopra descritte avverrà utilizzando strumenti e modalità di vario genere, attraverso quattro fasi principali:

1)     Ricerca

2)     Analisi e valutazione

3)     Produzione