"Conoscenze, Competenze, Esperienze"

con giovedì 19 ottobre iniziano le attività di Orientamento previste per l'anno 2017/2018.

In particolare inizia il Ciclo denominato "Conoscenze, Competenze, Esperienze" che vede neolaureati raccontare la loro vita universitaria e le prime esperienze lavorative.

Come sapete si tratta di un primo passo per avvicinare gli studenti delle classi IV e V al mondo accademico offrendo loro una panoramica degli studi attraverso le testimonianze dirette raggruppate per macro aree disciplinari.

La sede per questo anno sarà il Cenacolo di Sant'Apollonia, Via XXVII Aprile, 1 facilmente raggiungibile dalla stazione di Santa Maria Novella. La sala ha una capienza di circa 300 posti e spero pertanto che molti dei vostri studenti possano partecipare.

Come già in altre occasioni sottolineo l'importanza di un percorso di orientamento ben strutturato che, durante tutto l'anno, possa aiutare gli studenti a rintracciare dentro di loro interessi e valori per poter operare una scelta accademica consapevole e autentica. L’obiettivo principale dei processi di orientamento è infatti quello di facilitare in ciascun individuo il riconoscimento di percorsi in sintonia con ideali, valori e desideri in modo da consentire una progettualità autentica, proattiva e flessibile.

Sempre più come Università osserviamo che buoni percorsi di orientamento svolti durante la Scuola Secondaria hanno buoni riscontri nella progressione di carriera universitaria.