Biblioteca

Liceo scientifico statale “Antonio Gramsci”

BIBLIOTECA SCOLASTICA

I libri della biblioteca possono

- essere consultati in orario scolastico alla presenza di un docente;

- essere presi in prestito chiedendo al referente incaricato (per l’a.s. 2014/15 professoresse Eleonora Muratori, Annarosa Rossi; professori Stefano Gallerini, Pietro Poggi – docenti presenti in biblioteca durante il loro orario di ricevimento).

In nessun caso i libri possono essere presi in prestito o portati fuori dalla biblioteca senza il permesso del referente.

La biblioteca è organizzata a scaffali aperti secondo la classificazione decimale Dewey.

Il sistema procede da un ordinamento gerarchico per materia e argomento, distinguendo 9 classi, ciascuna delle quali composta di 100 numeri a tre cifre (000-999).

000 Generalità (Informatica, scienze dell’informazione, opere generali)

100 Filosofia e discipline connesse

200 Religione

300 Scienze sociali

400 Linguaggio e linguistica

500 Scienze pure (naturali e matematiche)

600 Tecnologia (scienze applicate)

700 Arti, belle arti e arti decorative

800 Letteratura e retorica

900 Geografia e Storia

La base decimale permette l’organizzazione dei libri sullo scaffale dal generale al particolare.

Attraverso la semplice lettura della classificazione del libro si possono ottenere importanti informazioni sul contenuto del libro.

Ogni etichetta recherà sempre le prime tre cifre decimali (es. 853 = letteratura italiana-narrativa), eventualmente seguite da altre cifre dopo un punto (es. 853.912 = letteratura italiana-narrativa, prima metà ‘900) per indicare sottocategorie, e una sigla alfabetica di tre lettere (es. 853.912 PIR = letteratura italiana-narrativa, prima metà ‘900, Pirandello), corrispondente alle prime tre lettere del cognome dell’autore o (se gli autori sono più di tre) del titolo (articolo escluso).

Una volta aperto il file sottostante ricerca il libro desiderato attraverso la funzione "Trova e seleziona" (icona binocolo), inserendo nel campo una parole chiave (nome dell'autore, parte del titolo, collocazione).

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (Catalogo Biblioteca 2013-14.ods)Catalogo biblioteca.ods[ ]438 Kb